De Blasi apprendistudio - il metodo

Definire un metodo per il tuo lavoro: il caso De Blasi Apprendistudio

Ormai lo avrete imparato, siete piuttosto preparati: differenziarsi è la parola chiave per emergere in una giungla di competitor. Quante altre aziende, nella vostra città, fanno quello che fate voi, offrono i vostri stessi servizi o prodotti simili? E voi in cosa siete – non diciamo migliori – ma, almeno, differenti?

Evitate di esporre filosofie opinabili o di perdervi in inutili discorsi. Il modo migliore per dimostrare di essere differenti (e comunicare il proprio valore) è quello di mettere tutto nero su bianco.

Quello che spesso facciamo con i nostri clienti è aiutarli a mettere a fuoco il loro metodo di lavoro. Spesso i clienti finali hanno una percezione errata o superficiale di un azienda. Non di rado, ad esempio, ci è capitato di confrontarci con dei professionisti dell’edilizia che spesso venivano percepiti solamente come dei semplici serramentisti. Definire un metodo, spiegare nero su bianco “come lavoriamo” è estremamente importante. Ma bisogna fare le cose per bene.

Per aiutarvi a comprendere meglio questo concetto, oggi vi parliamo di un nostro cliente, “De Blasi”. È un professionista, motivato e determinato, che insieme ad altri colleghi aiuta studenti di ogni età a raggiungere importanti traguardi e a vivere al meglio i diversi percorsi di studio. Qualcuno potrebbe semplificare il tutto dicendo “dopo-scuola”. Ecco,  per evitare tutto ciò e per comunicare tutto il valore che questo professionista merita, noi di Reattiva abbiamo creato per lui il metodo “Apprendistudio”.

Abbiamo ascoltato la sua passione, abbiamo osservato il suo lavoro e infine abbiamo realizzato una sorta di manifesto della sua filosofia, del suo metodo. Potete leggerlo qui.

Perché questo metodo è risultato vincente?

  1. Ha un nome accattivante, semplice da ricordare, dal forte potere evocativo e commerciale e, soprattutto, ha un nome che spiega già i suoi punti di forza
  2. È diviso per punti. Ogni buon metodo che si rispetti deve presentarsi in maniera schematica e chiara
  3. Mette subito in evidenza i vantaggi per il cliente finale che sceglie di seguire questo metodo
  4. È declinabile e personalizzabile. Emerge chiaramente la possibilità di fare proprio questo metodo. Una routine di lavoro adatta a tutti.

E tu, hai messo a fuoco il tuo metodo? Gli utenti ti riconoscono un adeguato valore e ti percepiscono nel modo giusto?

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