comunicare un prodotto tecnico - Kenesix - Ufficio produzione clienti - Reattiva

Come comunicare un prodotto “tecnico” trasformandolo in un bene di prima necessità: la campagna Kenesix

C’è una verità che, spesso, quando si parla di comunicazione viene omessa: alcuni prodotti si prestano alla comunicazione e alla pubblicità meglio di altri. I prodotti che fanno parte della vita quotidiana di tutti noi, quelli che hanno a che fare con i sensi (food, cura del corpo, prodotti di lusso) sono facilmente “comunicabili”. I prodotti più “tecnici”, quelli indirizzati a una nicchia di consumatori, sono invece sfide ardue. Sempre. Per ogni agenzia di comunicazione.

Per intenderci: è molto più semplice emozionare, divertire, commuovere, farsi ricordare con la campagna pubblicitaria di un profumo che con quella di un serramento. E qui entra in gioco la capacità del creativo.

Reattiva, da ormai diverso tempo, segue a tutto tondo la comunicazione di Kenesix, un’azienda italiana specializzata in sistemi per serramenti “intelligenti”, così definiti per la capacità di migliorare il comfort abitativo grazie a dei sistemi di microventilazione. La sfida, questa volta, era quella di creare una campagna di affissioni in grado di comunicare le ottime performances di isolamento termico di questi sistemi.

La campagna di affissioni è sicuramente generalista, viene cioè vista da tutti, anche da coloro i quali non hanno alcuna conoscenza del mondo infissi e serramenti. Per “colpire” in qualche modo un target così trasversale abbiamo quindi fatto leva su un sentimento comune a tutti nelle notti estive: il fastidio per il caldo che non fa dormire.

Abbiamo trasformato un prodotto tecnico in un bene di prima necessità grazie a una domanda chiara per tutti (“Un rimedio al caldo estivo?). Abbiamo poi affiancato a questo messaggio un visual ironico, capace in qualche modo di attirare l’attenzione e farsi ricordare. E infine abbiamo spiegato la complessità di concetti come l’isolamento termico e il sistema “intelligente” usando delle icone immediate ed esemplificative, senza trascurare la call to action (il numero verde per richiedere dei preventivi), cioè la leva commerciale che non deve mai mancare.

Tanti elementi, tanti messaggi, tanta “roba” da comunicare. E tutta nello stesso 6X3. Noi pensiamo di aver raggiunto un buon equilibrio. Che ne pensate?

Reattiva

Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato