Miracoli su Facebook: la moltiplicazione dei fan. Guarda come abbiamo fatto

C’erano una volta le catene di S.Antonio, e in fondo, anche oggi nell’era Facebook, ci sono ancora. Si chiamano applicazioni.
Le app per Facebook, ancora troppo poco usate dalle aziende italiane, sono un’opportunità gigantesca per chi vuole trovare nuove clienti e migliorare la propria presenza online. Quasi tutte, e qui torniamo al concetto iniziale, si basano sul concetto della moltiplicazione dei fan e dell’engagement di nuovi utenti.
Ti sarai sicuramente accorto di quanto Facebook abbia investito nelle applicazioni in tempi recenti, cavalcando la scia lanciata da Apple e dai suoi dispositivi. Una fetta di mercato golosissima, divorata avidamente da tanti utenti/clienti e utilizzata solo da pochissime imprese/brand italiani. Un pioniere, in questo senso, è Liò, produttore italiano di Assorbenti.

Per questo brand, noi di Reattiva abbiamo messo in piedi l’applicazione “Se Liò vinco Parigi”, un’app che traghetta su Facebook tutte le utenti che hanno già acquistato una confezione di Liò, ma anche tutte le loro amiche che non conoscono ancora il brand. Ogni confezione di assorbenti contiene un codice che offre la possibilità di vincere immediatamente dei premi (borse, kit per la bellezza) e di essere estratti per un weekend a Parigi. Per partecipare al concorso, il codice deve necessariamente essere inserito su Facebook, naturalmente dopo aver cliccato sul tasto “Mi piace”. E qui entra in gioco l’applicazione.
Ogni utente, dopo aver cliccato Mi Piace, ed esser diventato quindi un nuovo fan, può avere altri codici e altre possibilità di vincere, invitando nuove amiche. Ogni amica invitata che mette Mi Piace sulla pagina rappresenta un codice in più. Immaginate l’effetto virale ottenuto? Vi aiutiamo noi…

Una pagina, fino a quel momento inesistente e quindi appena creata, è subito partita con un’esplosione di fan. Fino ad adesso, oltre 4000 partecipanti al concorso, 1000 fan in più al mese, una media di oltre 30 nuovi fan al giorno e un’impennata nelle vendite del prodotto. Naturalmente si tratta di numeri provvisori, nuovi fan e nuovi clienti stanno arrivando anche in questo momento.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy