Identità aziendale, il nuovo logo Tim fa ridere tutti (e piangere qualcuno): ecco perché

Fino a qualche giorno fa, il concetto di brand image era conosciuto solamente dagli addetti ai lavori e dagli imprenditori più smart. Oggi invece, grazie a Tim e al suo nuovo logo, anche il grande pubblico ha imparato a conoscere cos’è l’immagine aziendale e perché è così importante. Il motivo? Tutti i giornali hanno riportato la notizia scatenando un polverone di polemiche e prese in giro. Ma andiamo con ordine…

Ai piani alti dell’azienda si decide di far convergere tutte le offerte commerciali (anche quella di Telecom che, quindi, scompare) in Tim. La trasformazione merita un rinnovamento anche a livello di brand e a Telecom, come in tutte le grandi aziende, sanno che un logo non è soltanto una piccola immagine. L’amministratore delegato, infatti, parla di una “brand experience capace di unire la solidità e la grandezza di Telecom Italia alla personalità innovativa di Tim”. L’espressione di questa è proprio il nuovo logo che “segna anche un importante cambiamento nella ridefinizione del ruolo dell’azienda”. Il tutto viene presentato in pompa magna e, nell’arco di qualche ora, il logo finisce sui social scatenando un’infinità di critiche: “è brutto”, “ma cos’è questa schifezza”, “non vi siete impegnati”.

È chiaro che nella definizione di un logo (che poi è solo la punta dell’iceberg) i gusti personali lasciano il tempo che trovano. Il “bello” o il “brutto” devono necessariamente fare il paio con la strategia. A noi piace parlare di “bellezza che funziona”. Ora, non abbiamo i dati delle indagini Tim e non possiamo esporci sull’efficacia  del logo senza peccare di superficialità. Possiamo però farvi un sunto delle polemiche nate in rete (vi faranno sorridere) e farvi riflettere sul fatto che certe decisioni sono molto importanti e vanno prese con cognizione di causa (e pensare che c’è chi affida l’immagine della propria azienda al cugino fidato smanettone di Photoshop).

Alcune delle critiche a Tim:

  • Somiglia al logo di Emergency
  • È identico al logo dell’app iCal
  • È stato ricalcato da un trigramma base dell’I Ching, il sacro Libro dei mutamenti cinese
  • In cinese significa “arresto”

Guardate questa immagine e traete le vostre conclusioni…

logo tim ufficio produzione clienti Reattiva

 

La cosa vi fa sorridere? In compenso, in azienda, potrebbe esserci qualcuno che sta versando lacrime amare…

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy