5 nuove tendenze per i siti web da seguire

Il web, lo sappiamo bene, cambia di giorno in giorno.  Per questo, la vita di un sito internet, è sempre più breve. Quello che fino a ieri era apprezzato, oggi diventa poco “user oriented”. In parole povere, il modo di navigare un sito internet da parte dell’utente cambia molto di frequente e a seconda delle nuove tendenze imposte dal mercato. Non è solo una questione di design o di stili,  quanto di esperienza utente.

Effettuare di tanto in tanto un restyling del proprio sito web è fondamentale per mantenere freschezza, non perdere appeal, sfruttare tutte le nuove opportunità offerte dalla rete e farsi percepire come moderni, al passo coi tempi.

Ma quali sono le tendenze web dei nostri giorni, quelle che resteranno “in voga” almeno per qualche anno? Te le spieghiamo.

HERO AREAS
Sono i successori delle slide. Prima vi erano delle foto che scorrevano occupando la porzione superiore del sito. Oggi, invece, abbiamo queste grandi immagini che occupano l’intera porzione dello schermo e che mostrano call to action e altre aree di azione. Naturalmente, per realizzare un bel sito, è fondamentale che queste siano ad alta risoluzione.

 

MENÙ TOP FISSO
Il menù segue l’utente nella navigazione anche quando scrolla il sito verso il basso. In questo modo non si perdono mai i riferimenti e si può accedere a qualsiasi pagina immediatamente.

 

MENÙ HAMBURGER PER I MOBILE
Quando si accede al sito da uno smartphone, il menù viene nascosto e può essere “aperto” solo cliccando su un’icona fatta da 3 linee orizzontali che ricorda proprio un hamburger. Ideale per sfruttare anche il minimo spazio del sito in visualizzazioni su schermi piccoli. Questa navigazione nascosta viene detta anche Toggle.

 

LESS IS MORE
Letteralmente significa che “meno vuol dire più”. Le nuove tendenze impongono un design minimalista fatto di testi brevi, messaggi puliti, icone immediate. Lo sfondo è bianco, i colori sono pochi e definiti, gli spazi sono ampi.
 

MONOCROMATICO
Basta con i siti arcobaleno. La varietà di colori deve essere fissa a un massino di tre. Il colore del brand aziendale segna tutte le evidenze, caratterizza gli spazi con le call to action ed esalta i contrasti con il testo. Naturalmente a patto che si tratti di un bel colore. Come vi abbiamo già detto, ogni colore, nel marketing, ha un suo preciso valore.

 

Parliamone insieme…
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy